lunedì 13 febbraio 2012

FOCACCIA FARCITA








A mezzogiorno ho deciso che per cena avrei fatto la pizza,cosi' ho preso l'occorrente ,ho impastato,e messo a lievitare.Versare 500 gr di farina in una ciotola,sale ,olio e mischiare ,mettere il lievito addizionato da un cucchiaino di zucchero, poi versare l'acqua 300 -350 gr vi dovete regolare l'impasto deve risultare molto morbido,ma non appiccicosa.
Verso sera vado a prendere la mia pasta bella lievitata, mentre mi preparo a stendere mi viene voglia di cambiare, invece di fare la pizza faccio delle focacce a forma di calzone.Stendo la pasta e con i polpastrelli la allargo, quando ha preso la forma di una pizza piccola la ripiego a meta' a formare un mezzo cerchio.La lascio lievitare ancora un oretta e poi  inforno a forno caldo .




Poi aprite il frigo e sicuramente troverete avanzi di verdura ,carne,affettati......se non avete avanzi vi suggerisco questa farcitura.
Ho fatto un arrostino di coppa di maiale ,l'ho legato con lo spago e massaggiato con del sale aromatico,della polvere di senape,un trito di semi di girasole e mandorle.Scaldiamo una pentola con un po' di olio d'oliva extra e andiamo a posare l'arrosto ,rosoliamo molto bene la superficie dell'arrosto in modo che in cottura rilasci meno liquidi ,aggiungo 1 spicchio di aglio,1 foglia di alloro e 1 carota a
 pezzi,lo faccio ancora rosolare un po' ma sempre stando attenti che non bruci.A questo punto bisogna bagnarlo con del vino bianco o del brodo,lasciarlo cuocere,dipende sempre dalla grandezza,con  600 gr di peso cuoce in 45/ 50 minuti,dopo la rosolatura.Una volta finita la cottura togliere l'arrosto dalla pentola e farlo su con la carta stagnola ,cosi disperera' meno liquidi e la carne rimane piu' succosa.
Tagliare 2 cipolle bianche e farle saltare in padella, ben rosolate.
Prendere la focaccia,aprirla e spalmarla con un misto tra  maionese e senape ,metto un bello strato di cipolle e le fettine tagliate sottili di arrosto.
Ecco un piatto economico ,gustoso e divertente da mangiare,accompagnato da una buona birra ,un bel film seduti comodamente sul divano....che sogno con due bimbi e' veramente impossibile ,ma il panino e' molto buono!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento